EMOZIONI con un coro che parla dell’Italia per supportare la ricerca.

8 Luglio 2021 –  h.18.30 – Complesso monumentale di San Salvatore in Lauro -Roma

Appuntamento l’8 luglio per una serata di emozioni, leggerezza, ma anche densa di un profondo significato. LaSpes ONLUS organizza infatti un Concerto di canto con Il Coro del Lunedì, diretto da Cesare Pocci.

Suggestivo lo scenario: il giardino del Complesso monumentale di San Salvatore in Lauro, dove i talenti de Il Coro del Lunedì regaleranno un repertorio di musica regionale che fa dell’Italia – anche in questo campo – un’eccellenza internazionale.

Il Coro del Lunedì è infatti una realtà artistica molto nota nella Capitale, che può vantare numerosi concerti all’estero e in altre città italiane, e che ha un vissuto artistico di pluridecennale successi. Il Concerto, avrà inizio alle 18.30, avverrà all’aperto e sarà gestito nel pieno rispetto delle
normative di sicurezza vigenti.

Il Complesso monumentale di San Salvatore in Lauro è nel cuore nobile di Roma, a due passi da piazza Navona.

Come per tutte le iniziative de LaSpes ONLUS, l’intero ricavato andrà a finanziare le borse di studio
per la ricerca sulle malattie genetiche rare, le immunodeficienze primitive.

Per partecipare al concerto:

Offerta libera a partire da 20 euro

L’ingresso e l’accredito avverranno nel rispetto delle normative di sicurezza vigenti

Sarà possibile accreditarsi via mail e/o effettuare il bonifico dell’offerta a

IBAN: IT05E0569603203000010378X49

Per informazioni: telefonare al 3346034288 oppure 3392264011

Programma:

Venticello de Roma (Lazio)
Oilì oilà (Campania)
Tutti mi dicon Maremma (Toscana)
J’Abbruzzu (Abruzzo)
La montanara (Trentino)
Siam venuti a cantar maggio (Toscana)
Nina si voi dormite (Lazio)
Tabachina (Piemonte)
Non potho reposare (Sardegna)
La mula de Parenzo (Venezia Giulia)
Ninna nanna (Sardegna)
Roma nun fa’ la stupida stasera (Lazio)

Il coro del Lunedì:

Il Coro del Lunedì di Roma è stato fondato nel 1979 da Cesare Pocci, ingegnere e appassionato musicista. Esegue musica polifonica, sacra e profana ed è specializzato nel canto popolare tradizionale delle varie regioni italiane.

Il Coro ha portato la sua musica in tutta Europa, in Israele, in Libano e nelle principali città italiane in manifestazioni aventi scopi benefici o culturali. Nel 2005 ha effettuato una tournée negli Stati Uniti in occasione del mese della cultura Italiana, ospite dell’Italian Heritage and Culture Month con sede a New York.

Ha avuto l’onore di cantare per Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e per Papa Francesco; nel 1992 ha cantato  per il Principe di Galles e, lungo il corso dei quarant’anni di attività, ha partecipato a numerose rassegne corali. Ha cantato in più occasioni al Comando NATO Defense College della Cecchignola e nel marzo 2013 ha tenuto un concerto presso la base UNIFIL a Shama in Libano.
Negli ultimi anni – in occasione della commemorazione della Grande Guerra, ha preso parte alle diverse manifestazioni pubbliche organizzate dalle Forze Armate, esibendo il proprio repertorio di canti dell’epopea 1915-18.

Il Coro del Lunedì ha pubblicato tre cd dal titolo “A spasso per l’Italia”, dedicati ai canti delle tradizioni regionali italiane e organizza, a cadenza biennale, la Rassegna di Canto Popolare “Tanto per Cantare”, che ha ospitato a Roma i cori più prestigiosi provenienti da tutta Italia ed è giunta nel 2019 alla sua quattordicesima edizione.

Maggiori informazioni sono disponibili su: corodellunedi.com

Vi aspettiamo numerosi per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.

Condividi questo articolo sui tuoi social network o via email