UN WEBINAR PER FARE TESORO DELL’ESPERIENZA COVID

L’8 giugno, su Zoom e Facebook: La malattia, fra solitudine e cura

L’8 giugno, alle 18.00 e fino alle 19.30, in rete sulla piattaforma Zoom e sull’account Facebook, LaSpes farà sentire la propria voce organizzando un webinar dal titolo La malattia, fra solitudine e cura. Un momento di riflessione in questa fase particolare della storia d’Italia.

Il Coronavirus ha infatti posto il singolo, le famiglie, la collettività di fronte al grande tema della malattia, tema che LaSpes, associazione senza fini di lucro, si è data, per statuto, come spinta ad agire: malattia da arginare, debellare, studiare grazie alla cura e alla ricerca finanziando borse di studio.

Da qui l’urgenza di parlarne e confrontarsi con chi possa stimolare anche un cambiamento di carattere culturale intorno alla malattia. Quando il Covid 19 sarà circoscritto e poi sperabilmente sconfitto dal vaccino rimarranno infatti e purtroppo le tante malattie rare e le degenerative, e le molte patologie inclementi con i corpi e con la psiche.

Cura, ricerca, ma anche solitudine, sofferenza interiore, fatica per i famigliari, ruolo del pubblico e del privato: molti i temi.

Coordinati da Eugenio Bruti Liberati, avvocato, professore universitario e membro del Direttivo de LaSpes, si confronteranno la psicologa del san Raffaele di Milano Francesca Ciotti, che la malattia e i suoi effetti sulla tenuta psicologica vede quotidianamente da vicino; Rosangela Paparella, già Garante dell’infanzia per la Puglia e consulente dei centri antiviolenza per donne e minori, che ha una presa sul “territorio della malattia”, con tutte le sue implicazioni sociali; il filosofo Gianluca Bocchi, ordinario di Filosofia della scienza all’Università di Bergamo che solleciterà riflessioni sul singolo rispetto alla collettività, sui bisogni di cura, vicinanza, solidarietà; e Pierdante Piccioni, medico, ex primario del Pronto soccorso di Lodi e di Codogno, fermato da un incidente del 2013, che gli ha tolto 12 anni di memoria della sua vita (da lì, il libro autobiografico Meno dodici, da cui è stata tratta la mini-serie televisiva Doc. Nelle tue mani), poi tornato operativo e in occasione della pandemia Covid 19 impegnato nel trattamento dei pazienti affetti dalla malattia virale nell’ospedale di Lodi (e dunque dunque testimone a 360°, come medico prima, come paziente poi e come attiva presenza nella fase Covid 19).

Chiunque dunque potrà seguire l’8 giugno il webinar organizzato da LaSpes, interagendo con i relatori mandando domande. Collegarsi sarà semplice
basterà seguire la diretta su: https://www.facebook.com/LaSpes/

Condividi questo articolo sui tuoi social network o via email